Divulgatura  Blog
Simone Ganzerli

Simone Ganzerli

Nato temporalmente tra la rivolta di Tienanmen e la caduta del muro di Berlino; geograficamente mi è invece toccata la pianura padana. Il mio grande obiettivo è quello di lasciare questo angolo di mondo più pulito (e sano) di come l’ho trovato. Facile a dirsi, difficile a farsi.

Ho studiato Ingegneria Ambientale, triennale a Modena e specialistica a Bologna, perché l’ambiente è una cosa seria. A lavoro mi occupo, ovviamente, di ambiente e sicurezza.

Bisogna però anche sapere sporcarsi le mani, così nel 2014 ho passato un mese in Tanzania, fornendo il mio aiuto nella creazione di un impianto fotovoltaico a Makambako, nel sud del paese.

Come volontario di Protezione civile ho passato una settimana a San Severino Marche poco dopo il terremoto del 2018, per ripagare il grande aiuto ricevuto dopo le scosse emiliane del 2012.

Nel 2015 ho frequentato un corso di Giornalismo Ambientale organizzato da Legambiente presso l’Università di Genova; la passione per la scrittura mi ha portato a vincere l’edizione 2017 del premio nazionale MYllennium Award, sezione saggistica

Da maggio 2019 sono consigliere comunale nel mio comune, San Prospero.

Sezioni: