Divulgatura  Blog
Associati

Associati


Come nasce il progetto?

Il progetto nasce sul finire dell’anno 2020, quando Eleonora e Simone si incontrano per la prima volta, rendendosi conto, specialmente dopo la pandemia ancora in corso, dell’assenza di uno strumento mediatico in grado di diffondere la cultura ambientale dei territori meno naturali di Italia: la bassa Pianura Padana. Nasce così l’idea di un blog, che raccolga non solo le news e gli eventi ambientali che avvengono sul territorio, ma anche di dare spazio agli appassionati di qualsiasi tema green, sfruttando in modo positivo il loro interesse per una giusta divulgazione ambientale.

Scopo del progetto?

Il cambiamento climatico è ormai innegabile, ed è giunta l’ora di non voltarsi più dall’altra parte. Crediamo che una corretta cultura ambientale sia alla base della presa di coscienza di questo cambiamento, ed allo stesso modo possa far capire che ognuno di noi può e deve fare qualcosa per contrastarlo. Il blog ha l’ambizioso obiettivo di divulgare la bellezza nella natura presente ancora nella nostra parte di Pianura Padana cioè quindi di creare una piattaforma di informazione sana e corretta dove i cittadini possono informarsi su quello che succedenella nostra zona. Verrà dato spazio ad associazioni ambientali, organi portatori di interesse, esperti, ma anche ai comuni cittadini mossi da una sana passione verso le tematiche ambientali. In un’area fortemente inquinata ed antropizzata come la bassa Pianura Padana, l’informazione ambientale diventa quindi fondamentale per tenere aggiornata la cittadinanza, in modo che possa prendere decisioni più sostenibili possibili.

Riccardo Affolter
Sviluppatore/Redattore

Amo la natura anche se tutto il giorno lavoro con macchine e dispositivi. Ho sempre amato le ciaspolate in montagna con amici e cani. Eco-friendly. Ho una macchina ibrida.

Facebook PageIntagram ProfileLinkedin Page
Eleonora Tomasini
Ecologa naturalista

Specializzata in conservazione della natura e fauna selvatica. Da sempre attica nell'ambito della divulgazione naturalistica e sulla didattica ambientale. Amante della natura e forte sostenitrice della lotta all'antropocene.

Facebook PageInstagram PageLinkedin Page
Simone Ganzerli
Autore

Ingegnere ambientale; molto ambientale, poco ingegnere. Consigliere comunale nel mio paese, San Prospero. Tanti viaggi, quasi tutti a piedi o in bici.

Facebook PageInstagram PageLinkedin Page
Simone Balboni
Autore
Amo la natura e mi piace stare con gli animali. Ne ho tra i i più disparati: gatti, conigli; cane e presto anche galline. Mi piace documentare e scrivere di zoologia.
Facebook PageInstagram PageYoutube Profile
Jacopo Santoro
Zoologo

Zoologo naturalista esperto di grandi mammiferi. Appassionato di divulgazione e nemico giurato delle fake news sulla natura.

Facebook Page
Linda Cavicchi
Autore
Professione guida turistica, sono volontaria di Resistenza Terra, coordinamento di associazioni che si occupa di sostenibilità, e dell’Alveare di Cento, gruppo d’acquisto nato per dare ai cittadini un servizio di consumo di cibo etico, bio e a chilometro zero.
Luca Mantovani
Autore

Tecnico per la gestione dell’ambiente e dell’energia e lavoro come manutentore per impianti fotovoltaici. In cerca di nuovo prospettive per diffondere più consapevolezza riguardo la salvaguardia dell’ambiente e l’economia circolare. Volontario come Ecobusters per la raccolta rifiuti.

Facebook PageIntagram Page
Lorenzo Cocchi
Guida ambientale e naturalista
Naturalista specializzato in biologia evoluzionistica, da sempre adoro l’ambiente naturale e le infinite relazioni tra le sue componenti. Fin da piccolo appassionato di artropodi, oggi tento di trasmettere agli altri ciò che mi meraviglia da una vita.
Facebook PageInstagram Page
Massimiliano Diana
Statistico
Statistico amante della natura e della sostenibilità ambientale. Gli piace trovare soluzioni green alle esigenze quotidiane (dal business alla cura delle persona, dalla mobilità alle soluzioni abitative, ecc...)
Facebook Page
Graziano Ameli
Viaggiatore

Ex tecnico sportivo, amante della natura, degli animali e dei grandi viaggi. Da sempre attento alla ecosostenibilità e all’ambiente. Mi piace fotografare la natura e gli animali nel loro ambiente ma senza invadere la loro routine giornaliera.

Federica Collari
Educatrice ambientale e naturalista

Cresciuta in un cortile dove alberi, fiori ed erbacce mi hanno da sempre affascinata, sono specializzata in scienze naturali e nell’ambito dell’educazione in natura. Da qualche anno condivido le mie scoperte con  bambini e insegnanti.

Instagram Page
Francesca Talami
Geologa

Geologa specializzata in geotecnica con una grande passione per la natura. amante della montagna e grande sportiva.

Facebook PageInstagram Page